sabato 2 Marzo 2024
Home2009 - MacugnagaCavadi: su "Panorama" e le vacanze filosofiche

Cavadi: su “Panorama” e le vacanze filosofiche

Panorama” 27.8.2009

Lisa Pizzighella

FILOSOFI SULL’AMACA

Un tempo si chiamavano vacanze intelligenti. Oggi sono diventate vacanze filosofiche. Dalla settimana post-ferragostana all’autunno i vacanzieri meno legati alle abitudini possono realizzare un sogno: trascorrere qualche giorno in una località di villeggiatura con la possibilità di ascoltare e e dialogare quotidianamente con i filosofi.
Primo incontro le “Vacanze filosofiche per …non filosofi”, dal 18 al 24 agosto a Macugnaga (Verbania), ai piedi del monte Rosa, dove sono in programma due seminari al giorno. I temi? la libertà di pensiero, il significato e l’uso del potere. I seminari (www.ilgiardinodeipensieri.eu) sono introdotti a turno da docenti universitari e filosofi come Alberto Giovanni Biuso (Milano), Augusto Cavadi (Palermo), Giorgio Giacometti (Udine), Elio Rindone (Palermo).
(…)



Breve commento di Augusto:

Che “Panorama” dia la notizia, è un fatto positivo. Pretendere che fosse persino esatta e completa, sarebbe stato troppo. “Oggi sono diventate vacanze filosofiche” scrive la brava Pizzighella: capisco che nessuno l’aveva informata delle esperienze varate da Augusto nel 1983, ma leggendo l’avviso di quest’anno avrebbe potuto facilmente notare che si trattava della XII edizione. Infatti è dal 1998 che Elio ed io abbiamo ripreso – e da allora senza interruzione – l’iniziativa di convocare ogni estate qualche collega e molti amici in un posto adatto alla meditazione e alla conversazione ‘serena’…

Website | + posts

Uno dei promotori delle Vacanze filosofiche. Vive e opera a Palermo dove svolge sia attività professionale (pubblicista per “Repubblica-Palermo” e filosofo consulente "Phronesis") sia attività di volontariato culturale principalmente tramite alcune associazioni ( la Scuola di formazione etico-politica ‘G. Falcone’ e il Gruppo "Noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne") che hanno sede nella "Casa dell'equità e della bellezza" da lui fondata, con la moglie Adriana Saieva, per creare occasioni di crescita intellettuale, morale e civile.

Articolo precedenteLiberalismo e democrazia
Articolo successivoLa democrazia del Giornale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli recenti

Uno spazio per le ‘cenette filosofiche’

Nel sito 'Filosofia per la vita', che vede la partecipazione di noti filosofi-consulenti italiani, è stata recentemente creata una sezione apposita per gli amici...

Finitudine fra le note

Commenti recenti

NEWSLETTER

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NOSTRE NEWS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ultime dai siti/blog dei nostri amici

2022 - Camigliatello (2)

41 photos
2 views

2022 - Camigliatello

55 photos
47 views

Archivi