domenica 17 Ottobre 2021

A bocce ferme

Carissimi, come vi ho già manifestato, sono rimasto moderatamente deluso dei contenuti emersi a Pescasseroli.

Mi aspettavo e speravo che l’obiettivo di “noi filosofi” fosse sempre e solo la verità, il senso e che anche il sesso fosse funzionale e utilizzabile in quella direzione. Invece ho scoperto mio malgrado che è stato percepito esso stesso come il fine dell’uomo (compreso i filosofici), alla faccia delle angosce esistenziali e dell’ontologia. Come se l’orgasmo che cerchiamo fosse semplicemente quello genitale (come i bufali) e non quello intellettuale o al limite mistico ed estatico. Come se l’errore dei riminesi fosse semplicemente quello di dedicarsi solo al gossip cartaceo anziché fare “il salto di qualità” e corteggiare qualcuno per poi scoparci insieme, come mi pare rivendichi lo stesso (misero e consumista) Marcuse.
Come se non ci fosse altro che il sesso. Quando poi il sesso è percepito come forza onnicomprensiva e soffocante (Freud) o come banale strumento di potere (Foucault), la delusione cede allo sconforto. Infine, niente m’è parso più aberrante del concepire addirittura l’intelligenza, la creatività e il talento mentale dell’altra/o come mero, esaustivo e volgare eccitante sessuale. Siamo davanti all’estremo paradosso, che demolisce ogni speranza di conoscenza, degradando il sapere a osceno e assurdo strumento di conquista “genitale” e non già a quello per cui il genio smania e s’angoscia, che come ripeto più volte è il freddo, ovvio, ineliminabile, necessario, doveroso, insostituibile “capire tutto”.

Vostro Guido

Guido Martinoli
Ingegnere con la passione della filosofia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli recenti

Filosofia e religione: domande ancora attuali?

Avete già sperimentato il piacere di condividere le vostre riflessioni su temi realmente coinvolgenti e siete alla ricerca di nuove modalità per coltivare assieme...

2021 – Alcuni momenti…

Commenti recenti




NEWSLETTER

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NOSTRE NEWS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Alberto Giovanni Biuso

Francesco Dipalo

Foto di gruppo e degli incontri

23 photos
2 views

2021 - Celano (momenti...)

51 photos
1 views

Archivi