martedì 5 Ottobre 2021
Home2021 - CelanoSintesi degli interventi (a cura di Elio Rindone)

Sintesi degli interventi (a cura di Elio Rindone)

Viene qui proposta la sintesi degli interventi dei relatori durante le giornate filosofiche a Celano (L’Aquila), dal 21 al 27 agosto 2021 avente per tema: Filosofia: terapia del male?

..L’esperienza della pandemia, ancora in corso, ha suggerito, e in qualche modo imposto, il tema da affrontare nella nostra settimana: quello del male e del ruolo che la filosofia può avere nel fronteggiarlo. Ci è sembrato opportuno affrontare il problema del male privilegiando autori che in qualche modo tenessero conto della rivoluzione scientifica del XVII secolo, che ha influenzato profondamente il nostro modo di vedere il mondo e l’uomo.

a)    Per commentare gli effetti del cambiamento di paradigma causato dalla rivoluzione scientifica che ha segnato la modernità, ho scelto, per leggerle assieme, alcune pagine di un poeta (che sfugge a ogni classificazione: illuminista, romantico…), che è anche un grande pensatore, Giacomo Leopardi, che già agli inizi dell’Ottocento ha intuito ed espresso, con eccezionale lucidità intellettuale e non meno eccezionali doti poetiche, la condizione di un uomo che, cadute millenarie consolanti certezze, deve fare i conti, come dirà De Sanctis applicando a Leopardi un’espressione di Vincenzo Monti, col “regno dell’arido vero, del reale”. In un incontro successivo, che presenta le possibili reazioni alla tragica realtà del male, alla prospettiva di Leopardi ho aggiunto quelle offerte dal buddhismo, dal vangelo e da Camus.

Elio Rindone


b)    Ho provato a testimoniare – anche alla luce di una recente esperienza di contagio epidemico – come la filosofa mi abbia aiutato a distinguere i mali ‘evitabili‘ (e contrastabili) dai mali ‘necessari‘ (cui imparare ad adeguarsi). I primi invitano all’azione solidale, promozionale; i secondi a interrogarsi se l’intero universo (con le sue lacerazioni) abbia un senso complessivo.

In assenza, per motivi oggettivi, del quarto relatore (Francesco Dipalo) ho esposto sinteticamente le due relazioni su Hans Jonas da lui preparate e gentilmente fornitemi: sul concetto di Dio dopo Auschwitz e sul principio responsabilità.

Augusto Cavadi


c)    Ho illustrato la nozione di Antropocene oggi molto dibattuta e divenuta drammaticamente urgente a causa della pandemia da Covid-19. Queste due realtà impongono oggi di affrontare in modo nuovo anche i problemi connessi alla prospettiva etico-politica del cosmopolitismo, antica quanto la stessa filosofia. A un simile impegno ci richiama anche la nostra Costituzione.

Orlando Franceschelli

Elio Rindone
Uno dei promotori delle Vacanze filosofiche. Docente di storia e filosofia in un liceo classico di Roma, ha coltivato anche gli studi teologici, conseguendo il baccellierato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli recenti

Filosofia e religione: domande ancora attuali?

Avete già sperimentato il piacere di condividere le vostre riflessioni su temi realmente coinvolgenti e siete alla ricerca di nuove modalità per coltivare assieme...

2021 – Alcuni momenti…

Commenti recenti




NEWSLETTER

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NOSTRE NEWS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Alberto Giovanni Biuso

Francesco Dipalo

Foto di gruppo e degli incontri

23 photos
1 views

2021 - Celano (momenti...)

51 photos
1 views

Archivi