lunedì 17 Gennaio 2022
Home2021 - CelanoNovità in libreria! O. Franceschelli: Nel tempo dei mali comuni

Novità in libreria! O. Franceschelli: Nel tempo dei mali comuni

Il nostro caro amico Orlando Franceschelli ha scritto un’opera di imminente pubblicazione (prevista per il 18 novembre 2021), per i tipi della casa editrice Donzelli. In questo testo, dichiaratamente filosofico, affronta temi già trattati con grande passione durante gli incontri, anche informali, a Celano, in Abruzzo.
Buona lettura!

Nel tempo dei mali comuni. Per una pedagogia della sofferenza, Prefazione di Telmo Pievani, Donzelli editore, 2021.
Acquistalo su Amazon!

La riflessione di Orlando Franceschelli parte da due incontrovertibili dati di fatto: alle sofferenze che hanno sempre accompagnato la vita e la storia degli uomini si affiancano, oggi più che mai, mali comuni – dalla pandemia da Covid-19 alla crisi ecologica – dei quali siamo tutti, a un tempo, testimoni, protagonisti e vittime; a ciò si ricollega l’esigenza di definire e praticare comportamenti individuali e collettivi che effettivamente siano in grado di fronteggiare questi mali planetari che interessano ciascuno di noi. La «pedagogia della sofferenza» esorta appunto a impegnarci in questo compito: migliorare la consapevolezza del carico di sofferenze che gli odierni mali comuni fanno pagare a un numero sempre crescente di esseri viventi e valorizzare la nostra capacità di essere resilienti, solidali e cooperativi. «Apprendere attraverso il soffrire» è l’invito che all’umanità ha saputo rivolgere già l’antica cultura greca, e che si rivela drammaticamente attuale.
Un simile impegno pedagogico, ossia di miglioramento di noi stessi per combattere le cause di infelicità che attanagliano tutti gli esseri viventi, è tutt’altro che agevole, ma è proprio ad esso che sono chiamati le cittadine e i cittadini – a cominciare dalle generazioni più giovani – che non guardano con egoistica indifferenza né alle attuali sofferenze né alle esigenze di giustizia e solidarietà non a caso proclamate anche dalla nostra Costituzione.
Occorre, dunque, un’autentica pedagogia della sofferenza che, come afferma Telmo Pievani nella prefazione al volume, “ci richiama alle nostre responsabilità di costruttori di mondi, smonta gli alibi di chi non vede mai alternative, invoca la conoscenza di sè stessi e la volontà di migliorarsi“.


Orlando stesso presenta la sua nuova opera!

Orlando in conversazione con i nostri amici a Celano.
Orlando Franceschellihttp://franceschelli.altervista.org/
Dopo la laurea in Filosofia e la specializzazione in Scienze storiche e sociali, ha affiancato alla docenza nei licei l'attività di docente a contratto di 'Teoria dell'evoluzione e Politica' presso la facoltà di filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, l’attività di saggista e, ancor più negli ultimi anni, la partecipazione a seminari, dibattiti e convegni su tematiche filosofiche ed evoluzionistiche.

2 Commenti

  1. Nel rinnovare ad Orlando gli auguri, che gli ho rivolto personalmente a voce, per questo nuovo libro, mi permetto di ricordare a quanti/e di voi penseranno di acquistarlo su Amazon, di passare attraverso il sito : https://www.sicilybybooks.com/
    Se acquistate su Amazon libri (o qualsiasi altro prodotto, dalle matite ai frigoriferi!) entrando attraverso questa ‘porta’, non spenderete un centesimo in più, ma Amazon si impegna a dare a noi gestori del sito una piccola percentuale sui suoi guadagni. Per noi è l’unico modo di finanziare questa finestra sulla cultura che si produce in Sicilia ! Grazie !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli recenti

Novità in libreria! O. Franceschelli: Nel tempo dei mali comuni

Il nostro caro amico Orlando Franceschelli ha scritto un'opera di imminente pubblicazione (prevista per il 18 novembre 2021), per i tipi della casa editrice...

2021 – Alcuni momenti…

Commenti recenti

NEWSLETTER

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NOSTRE NEWS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ultime dai siti/blog dei nostri amici

Foto di gruppo e degli incontri

23 photos
2 views

2021 - Celano (momenti...)

51 photos
1 views

Archivi